Classical Hooligans
Classical Hooligans è un progetto di Shari DeLorian nato nel 2017 per riportare la musica colta a un pubblico anche non di formazione accademica. Con puntate tematiche e con ospiti speciali Classical Hooligans si propone di divulgare la musica classica mettendo l’accento sulla contestualizzazione storica più che sui tecnicismi compositivi.
17/02/2020 - Classical Hooligans → Messiaen alla fine del tempo → Special Guest:Massimiliano Viel
TRACKLIST
Classical Hooligans e Massimilano Viel ci accompagnano nel viaggio alla scoperta di uno dei più eclettici e importanti compositori del XX secolo, con particolare attenzione alla sua più nota composizione: il Quartetto per la fine dei tempi.
25/03/2019 - Classical Hooligans →Fausto Romitelli → Special Guest: Michele Coralli
Puntata incentrata sulla figura del compositore Fausto Romitelli. Ospite della puntata è Michele Coralli, giornalista e scrittore, appassionato di musiche contemporanee, di solitudini marine e di paesaggi montani. Dirige e aggiorna il sito www.altremusiche.it dal 2002.
18/01/2019 - Classical Hooligans → Hildegard Von Bingen
TRACKLIST
Hildegard Von Bingen : La madre del genere umano è simile all’etere che contiene in sè le stelle: come l’etere ella contiene, nella sua integrità pura, tutta la stirpe degli uomini
23/11/2018 - Classical Hooligans → Luigi Nono → Special Guest: Veniero Rizzardi
TRACKLIST
In occasione della ristampa di Musica Manifesto n.1, Veniero Rizzardi, tra i fondatori dell’Archivio Luigi Nono di Venezia, ci accompagna alla scoperta del lato A politico (e del lato B amoroso) di uno dei massimi compositori del ‘900, fra Marx, Cesare Pavese, le fabbriche e il ’68.
“Bacia il tuo amore senza lasciare il fucile”
16/11/2018 - Classical Hooligans → Skrjiabin
TRACKLIST
Una puntata monografica su Skrjiabin. Innovativo compositore russo, scrittore e appassionato di scienza, è noto per la sua teoria relativa al rapporto tra colori e note musicali. Seguiamo insieme a Shari DeLorian l’evoluzione del suo pensiero e della sua opera musicale.
28/09/2018 - Classical Hooligans → Studio Di Fonologia Rai
TRACKLIST
Torna Classical Hooligans con una puntata speciale dedicata allo Studio Di Fonologia Rai di Milano. Shari de Lorian ospita Giorgio Sancristoforo, sound artist,ingegnere del suono e pioniere della composizione. Insieme fanno un viaggio nella scena elettronica milanese degli anni 50’ e 60’.
20/07/2018 - Classical Hooligans → Il suono → Special Guest: Vincenzo S. Arcangelo
Cosa è il suono e dove sta? Cosa sentiamo quando ascoltiamo? Shari Delorian prova a rispondere queste domande in compagnia di Vincenzo S. Arcangelo, studioso di estetica e filosofia della percezione e autore del libro: “Il suono. L’esperienza uditiva e i suoi oggetti”
08/06/2018 - Classical Hooligan → Dmitri Shostakovich → Special Guest: Gian Piero Piretto
Gian Piero Piretto, saggista, professore ed esperto russista ci parla insieme a Shari DeLorian di Dmitri Shostakovich. Una puntata monografica sul famoso compositore russo e personaggio dalle mille sfaccettature.
25/05/2018 - Classical Hooligans → Iperoggetti
Il punto di partenza della puntata è il libro IPEROGGETTI di Timothy Morton. Si parla di pianoforti preparati, intonazione naturale, liberazione degli oggetti. Selezione musicale basata su “iperbrani” selezionati da Morton stesso: da John Cage a La Monte Young, da Eliane Radigue a Francisco Lopez.
11/05/2018 - Classical Hooligans → Computer Music → Special Guest: Giorgio Sancristoforo
TRACKLIST
Puntata speciale sulla COMPUTER MUSIC in compagnia di Giorgio Sancristoforo: sound artist e ingegnere del suono, riconosciuto globalmente per aver scritto numerosi software per la musica elettronica fra cui Gleetchlab, Berna e Variations, utilizzati da artisti, università e compositori in oltre 40 paesi nel mondo.
27/04/2018 - Classical Hooligans → L’Acqua
Tempeste, laghi, gocce di rugiada, oceani, temporali e sirene ci accompagnano in un percorso alla scoperta dell’ACQUA, elemento raccontato e interpretato nei secoli da alcuni dei maggiori compositori di musica classica, contemporanea e d’avanguardia. Selezione severissima ma più fresh del principe di Bel-Air.
13/04/2018 - Classical Hooligans → La Guerra
La guerra. Una tematica sempre attuale che riguarda diverse epoche e contesti: da sinfonie e brani che elogiano gesta eroiche alla musica più drammatica e politica volta al pacifismo.
30/03/2018 - Classical Hooligans → Special Guest: Massimiliano Viel
In compagnia del Maestro Massimiliano Viel che esegue in diretta la sua ultima creazione, “Recombinant”, un tributo ai compositori di tradizione classica del Novecento che hanno contribuito a definire l’idea di “musica contemporanea”. Oltre alla performance, si parla un po’ anche dei grandi compositori con cui ha lavorato, tre nomi per tutti: Stockhausen, Berio, Romitelli.
16/02/2018 - Classical Hooligans → Lo Spazio
TRACKLIST
Il Tema della prima puntata di Classical Hooligans è lo spazio, materia d’ispirazione studiata a partire da tempi antichissimi. Si parla di quei compositori del 900 che hanno prodotto musiche e sinfonie dedicate all’universo e ai pianeti.