Nuovo sito in versione beta MENU

live now Live now: Archivi Radio Raheem → Suono cosmico dall'universo

live now Live now

Archivi Radio Raheem → Suono cosmico dall'universo

Orchestrophobia

Mensile
Classical Music

Chi ha paura della musica classica? L’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi vuole che la musica non incuta timore, ma che aiuti ad avere meno paura di tutto il resto. L’ascolto consapevole migliora la qualità della vita. La coscienza delle radici musicali è un vaccino contro la banalità. Ogni tanto, per capire meglio che vento tira oggi, un ripasso è utile a tutti.

11/02/2020 - Orchestrophobia→ L’Archivio Musicale – Mozart, Schönberg, Colasanti

VIDEO → APPROFONDISCI →
<iframe width="100%" height="60" src="https://www.mixcloud.com/widget/iframe/?hide_cover=1&mini=1&feed=%2Fradioraheem_milano%2Forchestrophobia-larchivio-musicale-mozart-sch%C3%B6nberg-colasanti-11-02-2020%2F" frameborder="0" ></iframe>

Qual è il processo con cui la musica arriva sul leggio di chi dovrà suonarla? La parola ad Ambrogio Vinci, che dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi è il responsabile dell’Archivio Musicale, il cuore pulsante e il cervello pensante dell’orchestra, grazie al quale, alla fine, chi deve suonare ha qualcosa da suonare. Con Ambrogio due telefonate: alla pianista Pina Napolitano e alla compositrice Silvia Colasanti, sulle note del suo Requiem, di quello di Mozart, e del Concerto per Pianoforte di Schönberg.

23/01/2020 - Orchestrophobia→Berlioz, Čajkovskij

VIDEO → APPROFONDISCI →
<iframe width="100%" height="60" src="https://www.mixcloud.com/widget/iframe/?hide_cover=1&mini=1&feed=%2Fradioraheem_milano%2Forchestraphobia-w-rubens-jais-host-damiano-afrifa-23-01-2020%2F" frameborder="0" ></iframe>

Ospite della prima puntata di Orchestrophobia è Ruben Jais, Direttore Generale dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi. Un excursus dalla nascita fino ai giorni nostri, sulle note della Sinfonia Fantastica di Berlioz e della Serenata per Archi in Do maggiore di Čajkovskij.