Nuovo sito in versione beta MENU

live now Live now: Archivi Radio Raheem → Suono cosmico dall'universo

live now Live now

Archivi Radio Raheem → Suono cosmico dall'universo

Chapter Nile

Arab / World

Il Cairo è da sempre considerata una delle capitali mediorientali della scena culturale.

Negli ultimi anni la città ha visto nascere una scena musicale underground estremamente vitale con produttori, musicisti, curatori e pubblico in costante crescita ed in grado di creare una forte rete culturale ben visibile e riconosciuta al di fuori dei confini nazionali.

Questo viaggio radiofonico, attraverso i ricordi di Alberto Boccardi che per 6 anni ha vissuto nella capitale egiziana, è stato concepito come un’esplorazione di questo territorio musicale.

Ospiti dei diversi capitoli del percorso saranno non solo artisti nazionali ma anche stranieri che nel tempo hanno scelto il Cairo come la loro casa.

09/02/2021 - Chapter Nile w/ Ismail Hosny

In questo capitolo Alberto Boccardi dialoga con Ismail Hosny, producer e musicista egiziano. Si parla di Canale Undici, una serie di concerti organizzati insieme al Cairo tra il 2016 e il 2018. Il progetto è nato come la necessità di portare in un contesto più intimo e diretto la relazione tra artista e pubblico permettendo anche lo sviluppo di un network di relazioni e contatti; i concerti organizzati con un approccio autonomo e DIY hanno ospitato negli anni tutta la scena sperimentale del Cairo: Zuli, 1127, Nadah El Shazly, Nur, Hassan Khan, Ismael, Youssef Abou Zeid fino ad arrivare ad Alan Bishop.

14/01/2021 - Chapter Nile w/ Maurice Louca